ANNO DOMINI 2019/2020 DOPO SCIOPERI,PRESIDI,MANIFESTAZIONI E ASSEMBLEE SUI POSTI DI LAVORO

Davvero desolante la risposta del vertice politico, ma in particolare le richiesta di parte sindacale, della Cisl ENTRATE, che in apertura di riunione, cercava di aumentare il punteggio ai sindacalisti in distacco sindacale, questa richiesta fa senza dubbio scopa con quei sindacalisti di altre sigle, che per esempio in dogana si presentano ai tavoli nazionali freschi di nomine e incarichi personali, ricordiamo che stanno depauperando il fondo dei lavoratori , chiederemo di nuovo la pubblicazione dell’elenco degli incaricati.

Ancora peggio il programma per il futuro, in quanto in una riunione che doveva definire la continuazione precaria e il traghetto per le aspettative dei lavoratori, ossia la pubblicazione di una graduatoria e la definizione di un programma che gli stessi attori presenti al tavolo hanno condiviso negli ultimi 2 anni.

Soltanto Confintesa FP invece, ha messo in evidenza come del resto fa da oltre 1 anno presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli , che Il modello di remunerazione del personale insieme all’ordinamento professionale è completamente da ripensare nella maggior parte degli uffici i capi ufficio  si stanno dimettendo, in quanto nella famosa rincorsa alla ricerca dell’incarico remunerativo non centra gli aspetti organizzativi e lavorativi e  depaupera il fondo di tutti i lavoratori.

Ci si dimentica, che le responsabilità rimangono in capo all’ultimo funzionario dell’ ufficio periferico pertanto partecipa alla rincorsa delle POER un numero di personale enorme presso gli uffici centrali che hanno in alcuni casi 2 persone da dirigere presso l’ufficio di appartenenza.

Seguono poi le direzioni Regionali, che non possono mancare all’appello della loro quota di incarichi, e infine ci sono le DP anche loro devono avere una quota , concluse le POER.

Si passa alle PO e così via alle migliaia di incarichi di responsabilità, partecipano a questa rincorsa nobili famiglie, ferventi conquistatori provenienti dal mondo politico, esponenti o finti sindacalisti e figli di alti dirigenti in pensione, ci dimentichiamo sicuramente qualcosa, per esempio il sistema di valutazione e di merito ma quello è applicato ai comuni mortali.

Crediamo senza dubbio che debba essere richiesto l’intervento del ministro Gualtieri almeno quando avremo contezza di chi sarà il direttore dell’Agenzia.

Vi chiameranno di nuovo alla mobilitazione ma fatevi spiegare quale sarà il programma che hanno in mente, altrimenti vi ritroverete con altri carichi sulle vostre spalle e senza più un centesimo di fondo, vi rimane soltanto il lavoro da svolgere con tante responsabilità e migliaia di comandanti inutili.

Ma gli attori sindacali che oggi mostrano il petto, offesi dalle mancate convocazioni sulle convenzioni e dal rinvio sulla convocazione all’ARAN sull’ordinamento professionale, devono far comprendere ai lavoratori quale programma hanno in mente perché, per esempio, il programma presentato all’ARAN prevede una perequazione al ribasso per tutti i ministeri, penalizzando proprio le agenzie fiscali le quali rimangono al palo rispetto al nuovo ordinamento, che per esempio presso Economia e Finanze hanno già da 4 anni, su questo dovrebbero dare una risposta ai lavoratori, visto che a quel tavolo siedono i loro segretari generali.

Confintesa  Funzione Pubblica già nella scorsa tornata di confronto contrattuale (triennio 2016-2018) aveva presentato un’ipotesi di riordino della classificazione professionale sulle tre aree (previste per legge) inserendo una Area Quadri.

Nella Commissione sopra citata, nata proprio perché l’ultimo CCNL aveva lasciato irrisolta la peculiarità di questa nostra Agenzia, si gioverebbe particolarmente di questa nuova ipotesi di inquadramento, sicuramente più aderente alla realtà.

Confintesa F.P. è stata la prima a suggerire un reinquadramento funzionale e l’istituzione dell’Area Quadri.

Certamente anche ai nostri vertici sarebbe utile sostenere questa ipotesi, visto che andrebbe a normare in modo finalmente inattaccabile un quadro organizzativo che non riesce a trovare una continuità normale.

Coordinatore Nazionale Confintesa F.P.
Agenzia Dogane e Monopoli
Marco Bono

FLASH 2020 N 1 ANNO DOMINI 201/2020

Comments are closed.