20 DICEMBRE 2019 ORE h. 17.00

Finalmente sono state pubblicate le graduatorie relative alle progressioni economiche all’interno delle aree.
Auguriamo a tutti un felice Natale
Lo Auguriamo a tutti quei colleghi, che in questo anno ci hanno seguito dapprima con disinteresse, poi con curiosità, poi con il passare del tempo hanno cominciato a dialogare con noi, nessuno ci conosceva, nessuno aveva mai visto il rombo giallo di CONFINTESA FP, ebbene il gruppo si è via via fatto conoscere da Aosta a Lampedusa, in luoghi di lavori di poche unità ed anche in grandi uffici.
La prima battaglia che abbiamo portato avanti è stata proprio quella delle progressioni economiche e mentre altri erano impegnati al colpo grosso delle POER, PO ed incarichi di responsabilità che hanno distrutto il nostro fondo e messo generazioni di colleghi con esperienza professionale contro giovani di nobili speranze facendoli partecipare alla lotteria delle POER, dapprima e degli altri incarichi successivamente, promettendo assunzioni o mobilità mai avvenute, noi chiedevamo di aprire il percorso di riqualificazione all’interno delle aree.
Per questo nostro appello che vedeva interessati 2560 lavoratori con un’impegnativa di spesa di 5.milioni100mila euro, dobbiamo senza dubbio ringraziare il direttore del personale Dott. Rocco Flore un grazie va alla sua sensibilità nel riconoscere, ad una quota cospicua di lavoratori, una piccola speranza e una gratificazione per il lavoro svolto in silenzio tutte le mattine presso gli uffici e spesso anche di notte, in maniera indifferenziata da uomini e donne, tutt’insieme a rappresentare il cuore vivo della dogana e dei monopoli che batte ancora.
Ma veniamo ai numeri, perché anche in questo caso avevamo segnalato che forse le risorse economiche non sarebbero state sufficienti per tutto il personale, sarebbero stati necessari infatti 100.000 euro in più, per scongiurare quei contenziosi, che già si stanno concretizzando con la valutazione 2017/2018.
91 colleghi di terza area e 5 di seconda area al momento sono fuori graduatoria, non siamo né profeti né cassandre, qualcuno al personale ha sbagliato a fare i conti, tuttavia dai risparmi di gestione delle altre aree ci auspichiamo che venga risolta una frittata che invece doveva essere soltanto una torta.
Questa la griglia di ripartizione che vi elenchiamo:
III AREA DA F5 A F6 POSTI DISPONIBILI 336 – DOMANDE 404 68 POSTI MANCANTI
III AREA DA F4 A F5 POSTI DISPONIBILI 276 – DOMANDE 299 23 POSTI MANCANTI
III AREA DA F3 A F4 POSTI DISPONIBILI 303 – DOMANDE 299 4 POSTI DA REDISTRIBUIRE
III AREA DA F2 A F3 POSTI DISPONIBILI 237 – DOMANDE 230 7 POSTI DA REDISTRIBUIRE
III AREA DA F1 A F2 POSTI DISPONIBILI 381 – DOMANDE 380 1 POSTO DA REDISTRIBUIRE
II AREA DA F5 A F6 POSTI DISPONIBILI 158 – DOMANDE 163 5 POSTI MANCANTI
II AREA DA F4 A F5 POSTI DISPONIBILI 256 – DOMANDE 243 13 POSTI DA REDISTRIBUIRE
II AREA DA F3 A F4 POSTI DISPONIBILI 185 – DOMANDE 175 10 POSTI DA REDISTRIBUIRE
II AREA DA F2 A F3 POSTI DISPONIBILI 344 – DOMANDE 332 12 POSTI DA REDISTRIBUIRE
II AREA DA F1 A F2 POSTI DISPONIBILI 53 – DOMANDE 37 16 POSTI DA REDISTRIBUIRE
I AREA DA F1 A F2 POSTI DISPONIBILI 6 – DOMANDE 3 3 POSTI DA REDISTRIBUIRE
Questo il quadro della situazione di una graduatoria provvisoria in quanto vanno stornate eventuali domande non conformi negli anni e nei termini di presentazione.
Auspichiamo, come detto in precedenza, che tutti gli aventi diritto possano conseguire la progressione economica, in base alle domande inviate ed idonee.
Auguriamo un felice Natale a tutti, chiedendovi di starci vicino in quanto abbiamo bisogno di voi e del vostro consenso.
20 DICEMBRE 2019
Coordinatore Nazionale Confintesa FP
Marco Bono